martedì 29 maggio 2007


Clericus Cup: il trionfo dei Neocatecumenali

di Daniele Lorenzi/ 26/05/2007

La formazione del Redemptoris Mater mette dentro l'ennesima vittoria su misura e conquista la coppa vaticana nella finale con l'Università Lateranense. Match-winner il bomber Piermarini, su calcio di rigore.

ROMA - E dopo il Family Day, è arrivato un altro trionfo per il popolo neocatecumenale: la vittoria della Clericus Cup, conquistata non a suon di goal, ma a suon di "1-0". Nel calcio non conta segnare tanto, ma farne uno di più dell'avversario: i ragazzi dei seminari Redemptoris Mater lo hanno capito alla grande e mettendo dentro il loro quarto "1-0" di fila hanno vinto il campionato di calcio pontificio, che ha riscosso grande attenzione e curiosità negli ultimi mesi.

Questa mattina, nella finale sul campo della Petriana all'Oratorio di S. Pietro, i neocatecumenali hanno battuto per 1-0 l'Università Lateranense, con un gol su rigore, al 15° del secondo tempo, del bomber Piermarini. Una finale tirata e combattuta, come già era stato l'incontro disputato fra le due formazioni nella fase preliminare, conclusosi anche allora con il minimo vantaggio per il Redemptoris Mater.
"Dedico questa vittoria al rettore che ci ha concesso di giocare il torneo - ha dichiarato l'allenatore della Redemptoris Simone Biondi, "e poi voglio anche ringraziare tutti i miei giocatori, e i miei genitori che sono venuti a vedermi". Polemico l'intervento dell'allenatore della Lateranense Marco Cerquetani: "Tanto di cappello ai vincitori - ha detto - Ma siamo stati penalizzati da alcuni infortuni e, mi dispiace dirlo, anche dall'arbitraggio. Comunque ci ripresenteremo l'anno prossimo ancora più agguerriti".

Nella finale per il terzo posto la Mater Ecclesiae ha battuto 3-1 la Fedes Sapientiae. Circa 200 spettatori hanno assistito ai due incontri, tra loro erano presenti anche i rettori dei 4 seminari finalisti: monsignor Rino Fisichella della Lateranense, monsignor Claudiano Strazzari del Redemptoris Mater, monsignor Juan Carlos Dominguez della Fedes Sapientiae e padre Juan Manuel Duenas del Mater Ecclesiae. Alle finali non ha assistito il segretario di stato card. Tarcisio Bertone, la cui presenza era stata annunciata.

Prima del calcio di inizio delle due partite è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Daniele Colarieti, trentatreenne fotografo ufficiale della Clericus cup deceduto giovedì scorso. Al termine delle gare è stato premiato anche Marcos Tullio Peña del Fedes Sapientiae, capocannoniere della manifestazione con 11 reti.

2 commenti:

Valeh ha detto...

ehm... i salesiani come si sono piazzati?! cof... cof... giocavano... verooooo?!

eloisa ha detto...

ma dai, non sapevo che ci fosse un torneo di calcio per sacerdoti!!:)